Montelupone è un piccolo borgo tra le colline marchigiane dove è nato Gabriele Galantara, uno dei padri della caricatura politica italiana: fondò nel 1892 il giornale satirico L'Asino, che scalciava contro i potenti e mangiava i preti finchè, a suon di bastonate, i fascisti lo fecero smettere.
Il Centro Studi Galantara, per custodire e promuovere la memoria di Ratalanga, organizza con cadenza biennale il Premio "L'Asino di Galantara" che quest'anno ha invitato dieci autori a confrontarsi sul tema dell'Unità d'Italia: in mostra i lavori di Margherita Allegri, Flaviano Armentaro, Matteo Bertelli, Enrico Bertuccioli, Giacomo Cardelli, Massimo Gariano, Mario Natangelo, Filippo Ricca, Francesco Schietroma e pure i miei.
Come dice qualcuno, tutta l'arte è citazione. E come diceva qualcun altro, l'arte è o plagio o è rivoluzione. Un Mantegna dedicato a Daniele Luttazzi dal numero 32 di Scaricabile.
"Premiato Macello Italia", sanguigna su silicio, 2010.
Selezionato alla Rassegna Internazionale di Satira "Terre d'Italia" promossa dallo Studio Andromeda di Trento. Per apprezzare al meglio l'unto, cliccateci sopra.